IR5AR Gateway d-star in Valbisenzio

Viste le innumerevoli potenzialità offerte dal sistema di trasmissioni Radio digitali per l’ utilizzo nell’ ambito radioamatoriale e di Protezione Civile, con il grosso aiuto e dell’ impegno intrapreso dai colleghi delle sezioni ARI di Altopascio, Scandicci e Valdarno; la realizzazione della rete regionale è sempre più capillare e ben inserita nel sistema Nazionale e Mondiale delle comunicazioni in digitale.

Per questo mi sono detto proviamo nella Valbisenzio! Dopo circa un anno di test, prove tramite IRCDDB, richieste tutte le autorizzazioni necessarie, finalmente è arrivata da poco anche quella ministeriale. Valida fino al 2021 .

Solo alcune caratteristiche del sistema:
Solito canale per transito di voce e dati
Assenza di disturbi vari,
Visualizzazione istantanea della stazione in QSO
Accesso solo tramite registrazione,
Controllo del traffico in tempo reale/tracciabilità del collegamento
Callsign-Routing da qualsiasi ponte
Contemporaneamente invio della posizione GPS (DPRS e visibile su aprs.it)

Il sistema è utilizzabile da tutti i radioamatori in possesso di licenza. Per registrazione od altro sono a disposizione e-mail Paolo.petracchiATtiscali.it Dati da inserire per il collegamento con apparati ICOM Freq. 144.9125 shift +/- 0.00 mhz (da inserire)

UR: CQCQCQ
RPT1:IR5AR__ C (lasciare due spazi prima del C)
RPT2:IR5AR__G (lasciare due spazi prima del G)

Per approfondire alla sezione d-star www.arialtopascio.it
Rete mondiale e ponti attivi ecc. www.ircddb-italia.it
Ascolto: www.livestream.com/dstartv

Un ringraziamento al collega I5NOD Moreno , per l’apporto determinante alla realizzazione e mantenimento(sysop) del sistema. A presto in digitale d-star Saluti IZ5 GTN Paolo.