Mancano pochissimi giorni al raduno regionale di Lupetti e Coccinelle a Prato previsto per questo sabato.

Si lavora senza sosta per preparare l’attrezzatura da utilizzare nel laboratorio ARDF che la nostra Sezione presenterà. Ci siamo quasi, dovremmo riuscire a fornire materiale per permettere a 6 squadre di sfidarsi in questo nuovo gioco che si avvicina come filosofia all’orienteering ma in “salsa Marconi.”

Abbiamo preventivato di montare anche una stazione HF per dare possibilità ai ragazzi di sentire segnali lontani e chissà, un giorno magari essere proprio loro a presentare ad altri ragazzi il magico mondo della radio.

 

 

Per l’occasione quella che noi Radioamatori chiamiamo ARDF o “Caccia alla volpe” é stata rinominata in“Caccia al Pollo” anche se a dire il vero per il tipo di audio che emettono i nostri trasmettitori sembrerebbe più adatto un termine tipo “Caccia allo YAK” tanto per rimanere  vicini per assonanza ad una nostra manifestazione periodica.

 

 

Un grazie speciale ad Andrea RCT che si é reso disponibile  a stampare i blocchettini destinati ad alloggiare gli elementi delle nostre direttive (bibanda!!). A dire il vero si é poi un po’ fatto prendere la mano ed invece di stampare solo i blocchi ha fatto direttamente tutte le antenne, peraltro con un’ottima fattura!

 

Nel frattempo con l’antenna di LVM creata a fine anno a Ribolla abbiamo fatto un po’ di prove nel parco lavorando con il Quasheng UKV5 e scoprendo che l’ottimo firmware creato da IJV ti permette anche di  regolare l’RF gain permettendo di giocare un po’ sui segnali attenuandoli a mano a mano che ci si avvicina alla sorgente del segnale e quindi aiutare in effettivo a trovare la sorgente.

E mentre io vagavo per il parco dell’Ippodromo come un improbabile rabdomante inseguendo  muggiti in VHF alla ricerca della fonte di radiofrequenza, Lucia procedeva con la preparazione del materiale, elementi, giovedì sera procederemo con l’assembleaggio finale ed i test.

Venerdì sera, sperando ci sia ancora luce, faremo i test di posizionamento delle trasmittenti ed i controlli finali in previsione della giornata da sabato.

Sarebbe buona cosa sabato tenere aperta la Sezione in appoggio alla attività che viene svolta nel parco, la disponibilità dei Soci é bene accetta, Marco RDI si é già offerto volontario ma sarebbe meglio non lasciarlo solo e/o pensare ad un certo orario nel pomeriggio di dargli il cambio. Per info / candidature fate riferimento alla chat di Sezione.

Stay tuned!

 

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Supporta ARI Prato
Sezioni del blog
Storico degli articoli