Nel ponte nel 2 giugno alcuni ragazzi che partecipano al progetto Yota Italia si sono ritrovati in Toscana su invito di Amelia. L’idea é nata tempo addietro sull’onda dell’entusiasmo di una iniziativa analoga dove a guidare sono stati i ragazzi di Verona: trovarsi non solo per fare radio ma anche mostrare a chi non ha mai avuto occasione le attrazioni della propria città o della propria zona.

Per cercare di contenere i costi ed allo stesso tempo facilitare i momenti di “vita di comunità” Amelia ha pensato di appoggiarsi ad un campeggio nei pressi di Lamporecchio. Esperienza direi positiva, c’era spazio sufficiente per poter provare qualche dipolo ed in effetti qualche collegamento interessante i ragazzi lo hanno portato a casa.

 

Venerdì rendez-vous e giretto per Firenze e poi via al campeggio per cena con la visita di IZ5DIY, IZ5IOV, IZ5HSW e  IZ5IOZ. Dopo la cena via a tirare i dipoli e mentre lo scrivente diversamente giovane sprofondava in un sonno e relativo russeggio che causava evidentissimo QRM dai 23 cm ai 160 metri i ragazzi come già detto confrontavano radio, provavano setup diversi e portavano a casa qualche collegamento di tutto rispetto (Cuba, Ecuador, ….)

Sabato mattina giochi in piscina e poi trasferimento ad Artimino per una bisteccata in compagnia.

 

Uno sguardo al panorama  e poi di nuovo verso la valle e visita in sezione a Prato dove ad attenderci c’era il Presidente IK5RUN (grazie per la pazienza nell’aspettarci  le bistecche hanno richiesto un lavoro certosino per essere ripulite a dovere).

Altra visita a Firenze per godere lo spettacolo del tramonto da Piazzale Michelangelo e poi di nuovo in campeggio per una spaghettata in notturna.

Domenica mattina check-out e incontro con IZ4FTB che ha preso in consegna i giovani prodi scarpinatori e li ha condotti sugli appennini tosco-emiliani per una bella camminata.

Accompagnando Antonino al treno a Verona tappa a Villa Griffone in occasione dell’annuale evento “Elettra back on the air” curata dagli amici di ARI Fidenza e pit-stop al ristorante in compagnia di alcuni soci di ARI Casale Monferrato.

Poi via di volata a casa, l’esame di terza media é ormai alle porte ma prima di rituffarsi nello studio un weekend con gli amici ci stava proprio bene.

 

Un grazie di cuore ai ragazzi (in rigoroso ordine di zona) per aver fatto una barcata di chilometri per passare un fine settimana in nostra compagnia.

IU2GGL – Matteo – Mantova

IU3EES – Matteo – Treviso

IV3CNV – Riccardo – Udine

IZ7YBG – Fiodor – Molfetta

(studia e dai l’esame a novembre!!) Antonino – Verona

 

Categories:

Tags:

Comments are closed

Supporta ARI Prato
Sezioni del blog
Storico degli articoli